LOGO E SLOGAN

venerdì, aprile 01, 2011

COMUNICATO STAMPA ESONERO

Martedì 29 u.s alle ore 11.58 sono stato sollevato dall'incarico di allenatore della squadra juniores dell'Atletico Civate Lecco. Un esonero, che visti gli usi e conseutidini del calcio moderno, era nell'aria. “cosi è il calcio”. Purtroppo a 5 giornate dalla fine mi è stata tolta la possibilità di difendere la categoria regionale A conquistata brillantemente e storicamente nel campionato scorso. La squadra, pur avendo scongiurato il pericolo della retrocessione diretta, naviga, in piena zona play out, a 4 punti dalla salvezza diretta. La rosa, che non era all'altezza della categoria, stava combattendo ad armi pari contro blasoni del calcio regionale, con anni di esperienza nei campionati regionali; l'Atletico invece era alla sua seconda esperienza nel campionato regionale, la prima nella massima categoria. Quest'anno purtroppo, si è dovuto far fronte a troppe emergenze di organico, sia in prima che in juniores, a causa, rispettivamente, di una campagna acquisti estiva e di un ricambio generazionale non adeguati alla sfida da affrontare. La juniores di quest'anno partiva da queste promesse: 7 giocatori classe 91' 92' sono andati in prima squadra, mentre i nuovi giocatori del 93', avevano già faticato parecchio nel campionato Allievi. Questa situazione di precarietà, ha fatto si che la società sbagliasse la gestione di alcuni juniores nei rapporti con la prima. Cose che capitano a società emergenti. “Questo è il calcio” e lo accetto. Non era sicuramente calcio, e lo dico chiaramente augurandomi che in futuro si evitino errori di questo genere, pretendere insistentemente spiegazioni sulle scelte tecniche, o che alcuni genitori parlino liberamente col direttore sportivo o col responsabile della juniores. Non è sicuramente calcio non assecondare le richieste di cessione di alcuni giocatori non considerati idonei da parte dell'allenatore. Non è sicuramente calcio, acquistare giocatori svincolati da altre società e su sentito dire che erano forti, senza un minimo di interesse da parte del Direttore Sportivo. A questo punto non mi resta che ringraziare i ragazzi ed esortarli a dare il massimo per ottenere l'agognata salvezza, ringrazio la società per l'opportunità concessami, è stata un'esperienza che mi ha arricchito molto. Sia nel bene che nel male.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

a

Anonimo ha detto...

Abbiamo letto le verità di Mister
Milani ma come sempre la medaglia ha 2 facce e siccome, da uomo di calcio, non credo che una società (seppur inesperta come afferma Mister Milani) prenda la decisione di esonerare un allenatore (vincente) a 5 giornate dalla fine con superficialità, mi chiedo: Mister Milani non ha proprio alcuna responsabilità? Oltre agli ultimi risultati ed alla gestione di campo delle ultime partite, che sono sotto gli occhi di tutti, perchè non escono alla luce i mugugni trapelati dagli spogliatoi o i commenti degli spalti? Forza dite a Mister Milani quello che non andava secondo ognuno, non per infierire (ormai quello che è fatto è fatto) ma perché lo aiuti nelle sue prossime esperienze e ci faccia meglio comprendere cosa è successo. Se non volete firmare rimanete pure anonimi, ma esprimete il vostro parere. Personalmente non ho pareri da esprimere,sono solo un tifoso e un amico che segue l'Atletico, ma resterò anch'io anonimo per....cercare di essere il primo.

Anonimo ha detto...

Vedo che il cambio al timone ha sortito l'effetto sperato .............................

Anonimo ha detto...

Certe abitudini sono.....dure a morire................

Buzzo ha detto...

che bel fiòl nella foto.....
Io non conosco la squadra e non conosco tanto meno tutto l'ambiente che la circonda. Dico solo come appassionato di calcio in genere, che mi sembre una "barzellata" cambiare l'allenatore a 5 giornate dalla fine (indipendentemente dalla catagoria che si è....). Non riesco a capire cosa si potrebbe ottenere da certe decisioni a fine campionato. Mi sembra a solite cagate all'italiana..!!!!!!!

Anonimo ha detto...

quando un matrimonio non funziona e la famiglia si sfascia non è mai colpa di una persona sola !

Anonimo ha detto...

si vergoni chi esorta i ragazzi a dire ciò che non andava, non è il loro compito !!! ... e per fortuna che si crede uomo di campo... forse del campo dell'oratorio !!

Anonimo ha detto...

non è una barzelletta. le cazzate che ha fatto l'allenatore sono notevoli sia lato tattico che educativo.
restando al lato tattico la gara contro la trevigliese è stata un esempio di gestione sbagliata.
la gara si poteva vincere ma qualcuno ha deciso che bastava il pareggio e poi è arrivata la sconfitta. bastava motivare i ragazzi per altri 5 minuti e sarebbe arrivata la vittoria.
l'esonero è la decisione giusta e secondo me andava presa prima.

Anonimo ha detto...

sul lato educativo ?
perchè sul lato tattico con il senno di poi è facile dire la partita si poteva vincere ...

Anonimo ha detto...

il bello è che se non si salvano la colpa è tua !!! ahahah !! scommetti millo ?

Anonimo ha detto...

Io sarò il secondo anonimo.
Mi sembra imbarrazzante constatare che a distanza di una settimana, dal divorzio, la società sia ancora zitta. Neanche due righe del tipo, ringraziamo il mister per il lavoro svolto...... etc etc.
Io a Treviglio non c'ero, ma dai commenti esterni mi sembra che la partita sia stata dominata dall'atletico. Coi miei occhi a civate contro l'arcellasco ho visto altre cose. squadra spenta, errori di formazione. Io dico, si puo cambiare un mister, anche ad una giornata dalla fine, ma non si puo mandare in panchina un direttore sportivo, far fare allenamento a quello degli allievi, il vice di milo, non era il piu preposto a fare tutto sto lavoro?.
grazie e ringraziatelo sto povero PIRLA DI MILANI, non me ne voglia, che ha portato la squadra juniores in fascia A e 7 giocatori in promozione. Cito le parole del presidente Polastri alla festa di natale. 4 mesi orsono.....

Anonimo ha detto...

ma come....i ragazzi non li aveva scelti la società????????????? o quest'anno li ha scelti la società e lo scorso anno Milo????????

Anonimo ha detto...

questo sono tutte balle...solo mister milani e la società sanno realmente come sono andate le cose.
A noi appare solo lo sfogo di milo che ha attaccato e criticato pesantemente la società, la stessa, che forse è più professionale e seria di quanto milo ha descritto non ha reagito alle sue provocazioni.
Ultimo ma non da meno la partita contro l'arcellasco è stata persa per una mancanza di preparazione che al primo caldo ha mandato sulle gambe l'intera squadra.
a chi la diamo questa colpa???all'uomo delle borracce o al mister che ha programmato una preparazione ?????

Anonimo ha detto...

LA PREPARAZIONE?
Le squadre di milo hanno sempre corso.
Quella di sabato non era una questione di testa?

Anonimo ha detto...

era da diverse partite ormai che la squadra calava nel secondo tempo........e non è questione di preparazione? di testa? a chi il compito di motivare i ragazzi??????

Anonimo ha detto...

Le motivazioni dell'esonero le sanno la società e Milani ... le uniche verità che sono davanti agli occhi di tutti:
1 tecnicamente la squadra è limitata e in questa categoria fa fatica;
2 Milani è un signor allenatore specialmente dal punto di vista tecnico ed atletico;
3 i rapporti tra l'allenatore e parte della società sono incrinati da tempo e questo mancato appoggio influisce sul morale dei ragazzi;
4 lasciare solo l'allenatore quando la barca sta per affondare non aiuta certo lo stesso a fare le scelte migliori anzi ... ;

il risultato di sabato è lo specchio del punto 3 ... le altre sono tutte cazzate dettate da mesi di incomprensioni ...

un consiglio alla società piuttosto che sputare veleno cercate di salvare la baracca ... e conservare ciò che vi siete trovati per le mani un pò per fortuna l'anno scorso perchè guadagnare una categoria è difficilissimo ... buttarla via è molto facile ... e mi sembra che ci state mettendo del vostro ...

un consiglio per mister milani in futuro lascia a casa il tuo lato emotivo ... rimanere in un dignitoso silenzio a volte e molto meglio ...
baci e abbracci a tutti

Anonimo ha detto...

Chissà come mai le "uniche verità" sono solo a favore dell'allenatore.. Beh, punti di vista..
Comunque la società, caro secondo anonimo ha ringraziato il mister permettendogli di continuare fino a 5 giornate dalla fine e questo non mi sembra poco visti i risultati di questa stagione.. Come sopra, punti di vista..

Anonimo ha detto...

Certo che ha creato piu' interesse il tuo esonero che tutto il resto della stagione ....vedi giornate precedenti !!!!!!!

Anonimo ha detto...

Io penso che la società non capisca un cazzo, lasciavano finire la stagione a Milani, poi si che potevano accusarlo x la retrocessione o no, nn a cinque giornate così se retrocedono danno la colpa a lui e si salvano il pirla rimane Milani cmq.

La società si è comportata male, se doveva mandarlo via doveva farlo prima oppure dopo un tracollo esagerato(tipo goleada subita)

Passoni Armando ha detto...

Io non entro nel merito delle colpe,ringrazio Mister Milo per le cose fatte l'anno scorso che hanno portato mio figlio a giocarsi una chance in promozione.L'unica cosa che posso dire riguardo alla squadra e' che il gruppo non c'era indipendentemente dai nomi.In alcuni casi ci vuole umilta,non conta solo la tecnica ma anche la testa.
P.S. Mi spiace vedere che su 19 commenti solo uno a firmato, paura di esporsi?