Dervio (Dérf in insubre) è un comune di 2.741 abitanti della provincia di Lecco, situato sulla sponda orientale del Lago di Como. Vi si tiene il Festival Internazionale Cinema d'Animazione e Fumetto.
U.S. DERVIESE 1913
Si era nella seconda metà del 1800 quando a Dervio sorse l'Unione Sportiva Derviese che comprendeva diverse specialità Sportive come: Podistica - Ginnastica - Arcieri, poi all'inizio del 1900 Ciclismo e nel 1920 Calcio.
Il ritrovamento di alcuni Diplomi, alcuni dei quali esposti in sede donati dai parenti di ex Atleti, a ricordo dei loro cari, portano date risalenti al 1916 e successive. Ma la fonte più certa, fino ad ora accertata più antica, dove si parla espressamente dell'Unione Sportiva Derviese, risale ad un articolo del giornale "Il Prealpino" del 24 Settembre 1913 che in occasione della visita del Prefetto di Como, l'Unione Sportiva Derviese organizzò una Manifestazione Sportiva con diverse gare, come una gara Ciclistica sul percorso Dervio-Lecco e ritorno e una gara Podistica fino ad Olgiasca.
Nel 1926 l'Unione Sportiva Derviese si affiliò per la prima volta ad una Federazione Sportiva Nazionale ottenendo così il riconoscimento ufficiale.
La Società attraversò ben due guerre e proprio per questo molti documenti sono andati smarriti o distrutti; ma lavorando con i giovani, in mezzo a loro ha saputo mantenere intatta la sua freschezza, ed i risultati lo confermano.
Sono cinque attualmente le sezioni Sportive, ognuna delle quali operanti in uno sport diverso: Atletica, Calcio, Ciclismo, Pallacanestro, Pallavolo.
Tutte le sezioni hanno più Squadre Agonistiche che operano in varie Categorie o Specialità per un totale di 500 sportivi, fra Atleti, Tecnici e Dirigenti. Ma accanto all'Unione Sportiva Derviese vi sono anche 350 soci, parecchi dei quali ex Atleti, altri Genitori o famigliari degli Atleti attuali, altri ancora tifosi o simpatizzanti.
L'U.S.D. non ha fine di lucro, i risultati raggiunti sono stati ottenuti grazie alla disponibilità gratuita degli Atleti e dei Tecnici; mentre le spese sono state coperte dalle iniziative dei Dirigenti e da alcune sponsorizzazioni, ma è grazie alle molte persone, Soci, Sportivi, Cittadini che di anno in anno ci hanno sostenuti con la loro opera ed il loro contributo che ci hanno permesso di compiere questo lungo cammino, e speriamo ci stiano ancora vicini, per permetterci di compierne ancora di più.
PER QUANTO RIGUARDA IL CALCIO:
Nella loro lunga storia, gli alto lacustri militano a lungo tra Seconda e Terza categoria, disputando pure tre stagioni in Prima categoria, tra il 1988 e il 1991. Dal 1998/99, pur sfiorando più volte la promozione, la Derviese milita però in Terza categoria.
LE DICHIARAZIONI ESTIVE:
il d..s Sandonini sul sito ufficiale della derviese
"Abbiamo cercato di allestire una formazione con l’intento di salire di categoria, ma è chiaro che centrare l’obiettivo non sarà facile, anche perché le pretendenti alla vittoria finale sono molte e tutte agguerrite”.
tutte le informazioni le potete trovare su http://www.usderviese.it
5 commenti:
mi sa che ci tieni proprio a vincere domenica....speriamo di farti e farci un bel regalo...
milo basta bere...
Forza bagai facciamolo per il nostro Mister così potraà girare a testa alta per un po' di mesi tutti i sabati e le domeniche ... oppure potrà girare scortato !!!!!!!!
CONTI11
Certo che questo copia-incolla fa miracoli...
campanilismo LECCO,como?...........no
x milani campanilismo LECCO,dervio!!!
dai ragazzi.....spakkiame ste passere!!!! forbice di sumatra!!!
Posta un commento