Nasce a Rosario de la Fe in Argentina Ernesto Guevara de la Serna, figlio di Celia de la Serna ed Ernesto Guevara Lynch. Successivamente nasceranno i fratelli Celia, Roberto, Ana María e Juan Martín.
Lettera ai Figli
Cari Hildita, Aleidita, Camilo, Celia ed Ernesto,
se un giorno dovrete leggere questa lettera, è perché non sarò più tra voi.Quasi non vi ricorderete di me e i più piccolini non mi ricorderanno affatto.Vostro padre è stato un uomo che agisce come pensa ed è certamente stato fedele alle sue convinzioni.Crescete come buoni rivoluzionari. Studiate molto per poter dominare la tecnica che permette di dominare la natura.Ricordatevi che l'importante è la rivoluzione e che ognuno di noi, da solo, non vale niente.Soprattutto siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo: è la qualità più bella di un rivoluzionario.Arrivederci, bambini miei, spero di rivedervi ancora. Un grande bacio e abbraccio
da papà
2 commenti:
...un pò in ritardo , mi associo agli auguri di buon compleanno al "comandante" . Mi ha fatto davvero piacere che tu abbia ricordato questo 80° anniversario e pubblicato la lettera ai figli. Come spesso accade, la storia degli uomini e chi la (ri)scrive fanno di tutto per dimenticare chi ne è degno e si prostrano per far entrare chi non ha decenza e decoro neanche per sperarci .. ai giovani (del Sala e non solo,.. ma accia sa leggere ?? ...potrebbe essere un bel testo per ..testo ..S.., Maggi ?? lasciamo perdere ...,e H ??..il solito commento scontato..), consiglio di leggere la biografia (sopratutto la prima parte non politica) del "che" senza pregiudizi ... giusto Froio ??
Ma Peste si è messo a fumare i sigari ??
Posta un commento